vedi elenco

Pubblicazione

indietrosfoglia elenco avanti

Carlo Scarpa L’architetto e le arti: gli anni della Biennale di Venezia 1948-1972

Orietta Lanzarini, Carlo Scarpa L’architetto e le arti: gli anni della Biennale di Venezia 1948-1972, Venezia, Regione del Veneto, Marsilio, 2003.

Indice

 13_    “Ed anch’io son pittore…”
           Marco de Michelis

 23_     1.   “La Biennale riprende il suo cammino”. XXIV edizione, 1948
 23_     1.1.  Dagli anni ’30 al dopoguerra
 25_     1.2.  Premesse alla XXIV edizione
 27_     1.3.  Metafisica e scultura
 32_     1.4.  Paul Klee (1879-1940)
 40_     1.5.  Il lascito di Paul Klee
 44_     1.6.  La collezione Peggy Guggenheim
 49_     1.7.  La raccolta Guggenheim e un allestimento per la Fiera Campionaria di Padova
 55_     1.8.  Verso una Biennale di Architettura. Neutra a Venezia
 57_     1.9.  Un’ipotesi per il padiglione dell’Ungheria. Allestimento stampa e propaganda.

 71_     2.   “La Biennale rivendica in pieno la sua funzione”. XXV edizione, 1950
 71_     2.1.  Premesse
 76_     2.2.  Tre allestimenti del 1950: Mostra del manifesto, il lavoro, Mostra del Libro e del 
                    periodico cinematografico
 83_     2.3.  Bruno Zevi e la scelta di De Stijl
 84_     2.4.  Scarpa, de Luigi, Zevi: il problema della “cultura storica”

 91_     3.    Il padiglione del Libro, 1950
 91_     3.1.  Klee, Kandisij, Kiesler e il padiglione del Libro
101_    3.2.  “W tutti noi innamorati di F.L.L.W.”
110_    3.3.  Il pensiero di Wright nell’opera di Scarpa

121_    4.    La Biennale retrospettiva. XXVI edizione, 1952
121_    4.1.  Premesse
122_    4.2.  I Nudi di Alberto Viani e la grafica di Toulouse-Lautrac
124_    4.3.  Il cortile interno al Palazzo Centrale
128_    4.4.  Ingresso e nuova biglietteria ai Giardini

135_    5.     Il padiglione del Venezuela, 1953-56
135_    5.1.  Premesse alla XXVII edizione, 1954
136_    5.2.  Vicende costruttive del padiglione del Venezuela
140_    5.3.  L’iter progettuale attraverso il corpus scarpiano
148_    5.4.  Versione definitiva

155_    6.     La seconda metà degli anni ’50. Le Biennali dal 1956 al 1960
155_    6.1   La fine dell’”era Pallucchini”. XXVIII edizione, 1956
156_    6.2   Dalla “certezza del piano” allo spazio plastico: Scarpa interpreta Mondrian
171_    6.3   La “Biennale di transizione”. XXIX edizione, 1958
177_    6.4   La “Biennale a numero chiuso”. XXX edizione, 1960

189_    7.     Gli anni ’60. Le Biennali dal 1962 al 1966
189_    7.1    Un “piccolo sforzo di buona volontà”. XXXI edizione, 1962
196_    7.2    “Lo scandalo a Venezia si chiama Pop Art” XXXII edizione, 1964
203_    7.3    “Tagli, buchi, sacchi, sgorbi”. XXXIII edizione, 1966

211_    8.     Dalla contestazione agli anni ’70, le Biennali del 1968 e del 1972
211_    8.1   La “Biennale poliziotta”. XXXIV edizione, 1968
223_    8.2   L’ultima edizione di Carlo Scarpa. XXXVI edizione, 1972 

233_    Bibliografia

243_    Indice dei nomi