vedi elenco

Conferenza

indietrosfoglia elenco avanti

Fondo Gallo Scarpa - cerimonia di donazione

Verona, Museo di Castelvecchio, 9 dicembre 2009

Donata Gallo, figlia di Ettore Gallo committente di Carlo Scarpa, dona al Museo di Castelvecchio la propria raccolta di disegni di Casa Gallo ad integrazione dell' Archivio Carlo Scarpa, al fine di assicurarne conservazione, tutela e valorizzazione.

Informazioni

Mercoledì 9 dicembre alle ore 15.45 è indetta una conferenza stampa con l’Assessore alla Cultura del Comune di Verona Erminia Perbellini in occasione della cerimonia di donazione del Fondo Gallo Scarpa al Museo di Castelvecchio in Verona.
 
La Cerimonia di Donazione concerne il corpus dei disegni di casa Gallo in Vicenza (Fondo Gallo Scarpa) donati per volontà di Donata Gallo, figlia di Ettore Gallo committente di Carlo Scarpa nel restauro del vicentino Palazzo Brusarosco trasformato dall’architetto, negli anni ’60 del ‘900, in studio e residenza del noto penalista.
Donata Gallo dona al Museo di Castelvecchio una raccolta di disegni, gelosamente custodita nel corso degli anni, di quella che è stata la casa della sua adolescenza vicentina e che si profila come unico esempio di opera privata scarpiana integralmente leggibile in Vicenza.
La donazione esprime la volontà degli eredi di Ettore Gallo di contribuire all’opera di integrazione dell’Archivio Carlo Scarpa che, depositato presso il Museo di Castelvecchio in Verona, ha l’obiettivo, attraverso la raccolta sistematica delle fonti, di ricongiungere virtualmente opere e materiali documentari per consentirne lo studio e assicurarne la conservazione, la tutela e la valorizzazione.