Mostre

Risultati 13-18 di 42

pagina inizio indietro 1 2 3 4 5 indietro fine

Carlo Scarpa. Venini 1932-1947

L’esposizione ricostruisce attraverso più di 300 opere il percorso creativo di Scarpa come direttore artistico per la vetreria Venini, dal 1932 al 1947. Le opere, alcune delle quali esposte per la prima volta e provenienti da collezioni private e musei di tutto il mondo, sono suddivise in una trentina di tipologie diverse per tecnica di esecuzione e per tessuto vitreo. La mostra offre un’occasione di riflessione sull’importanza dell’esperienza del design nell’opera di Carlo Scarpa, che al periodo muranese deve la sua vocazione sperimentale e artigiana, e propone un interessante confronto tra l’attività di Scarpa-designer e quella di Scarpa-architetto. [fonte: www.cini.it]

[Museo
di Castelvecchio]

I disegni di Carlo Scarpa per Casa Ottolenghi

Giovedì 28 giugno, alle ore 18, al Centro Carlo Scarpa di Treviso in occasione dell’inaugurazione della mostra omonima, verrà presentato il volume “I disegni di Carlo Scarpa per casa Ottolenghi”, Silvana editoriale, 2012. Saranno presenti M. Teresa de Gregorio, Dirigente per le Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto, Paola Marini, Direttrice dei Musei d’Arte e Monumenti del Comune di Verona, l’architetto Guido Pietropoli, il committente Alberto Ottolenghi e Alba Di Lieto, responsabile dell’Archivio Scarpa del Museo di Castelvecchio, curatrice del volume e della mostra.

Carlo Scarpa: the Architect at work

È la prima mostra che New York dedica a Scarpa. I disegni esposti gettano nuova luce sulla dimensione intellettuale privata dell’architetto, mostrando come l’occhio, la mente e la mano lavorino all’unisono per generare una visione architettonica senza precedenti. La mostra illustra i processi creativi di Scarpa attraverso i suoi progetti d’architettura. Se il disegno tracciato a mano è oggi completamente scomparso dalla pratica architettonica, sostituito da immagini generate al computer, la mostra fornisce una rara occasione di comprendere il processo mentale di questo prolifico architetto attraverso i suoi disegni squisitamente personali.

[cisa]

Carlo Scarpa: uno sguardo contemporaneo

La mostra presenta gli esiti della prima edizione di un’iniziativa di valorizzazione della Fototeca Carlo Scarpa, creata e gestita dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio per la Regione del Veneto.

[cisa]

Carlo Scarpa e la forma delle parole

Carlo Scarpa e la forma delle parole è la prima mostra dedicata alla grafica di Carlo Scarpa (1906-1978), in particolare al suo disegno di caratteri e all’impaginazione delle parole nelle architetture e nelle opere a stampa del grande maestro.

[cisa]

Carlo Scarpa: uno sguardo contemporaneo

Dal 17 giugno al 18 settembre 2011 sono in mostra a Palazzo Barbarano le opere finaliste del primo Concorso fotografico “Carlo Scarpa: uno sguardo contemporaneo” bandito dalla Regione del Veneto e dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, in collaborazione con MAXXI Architettura.