Altre attività

Risultati 7-12 di 28

pagina inizio indietro 1 2 3 4 indietro fine

Carlo Scarpa: A Profile

Nell'ambito del Milano Design Film Festival sarà proiettato il documentario "Carlo Scarpa: A Profile", regia: Murray Grigor, data: 1996, durata: 57 min, lingua: italiano e inglese.

Ritornano i mobili di Ettore Gallo e i disegni progettuali di Carlo Scarpa

Venerdì 21 giugno p.v. alle ore 18.00 torneranno ufficialmente a Casa Gallo della Biblioteca Internazionale "La Vigna" i mobili originari di Ettore Gallo, donati, anche a nome dei fratelli, dalla figlia Donata. Insieme con i mobili ritornano anche vari disegni progettuali che, riprodotti in grandezza naturale dagli originali conservati presso il Centro Carlo Scarpa di Treviso e il Museo di Castelvecchio di Verona, saranno esposti e quindi a disposizione di studiosi e appassionati dell'architettura scarpiana.

Premio internazionale Carlo Scarpa 2013

La Giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa, promosso e organizzato da Fondazione Benetton Studi Ricerche, ha deciso all'unanimità di dedicare la XXIV edizione all'orto Skrudur, un giardino botanico situato in un fiordo dell'Islanda nord/occidentale, aperto nel 1909 dal reverendo Sigtryggur Gudlaugsson. 

[Museo
di Castelvecchio]

Torre sud-est di Castelvecchio

Il recupero della Torre di sud-est del Museo di Castelvecchio come sede veronese dell'Archivio Carlo Scarpa è stato possibile grazie al Comitato Paritetico Carlo Scarpa e agli stanziamenti della Regione del Veneto.

[Fondazione
Querini Stampalia]

Canoni e Riflessi

Concerto in omaggio a Carlo Scarpa. Giornate di studio alla Querini Stampalia. XII

La Galleria Regionale di Palazzo Abatellis riapre al pubblico

I restauri di Palazzo Abatellis, iniziati il 4 febbraio 2008, sono terminati. E’ stato un lungo e paziente lavoro per restituire al quattrocentesco edificio di Francesco Abatellis edificato da Matteo Carnelivari e Nicolò Grisafi, lo splendore dell’allestimento ideato negli anni ‘50 da Carlo Scarpa per ospitare la Galleria Regionale della Sicilia. I lavori, cofinanziati con fondi POR 2000/2006 hanno interessato varie figure di esperti che, collegialmente, hanno affrontato le problematiche del restauro dei prospetti esterni, del cortile, il miglioramento dei servizi, il tutto senza modificare l’allestimento ormai storicizzato ed oggetto di studi museologici in tutto il mondo. Inaugurazione giorno 12 novembre 2009 ore 20,00