Altre attività

Risultati 13-18 di 28

pagina inizio indietro 1 2 3 4 5 indietro fine

Omaggio a Carlo Scarpa designer

Esposizione-Mostra fotografica-Proiezione-Visita guidata-Conferenza

Carlo Scarpa. La Tomba Brion.

In occasione della mostra e nell'ambito delle attività di promozione e valorizzazione dell'opera di Carlo Scarpa sono organizzate nei mesi di giugno, luglio e settembre 2009 visite guidate gratuite alla Tomba Brion, l’ultima opera del maestro veneziano: la sua progettazione e l’esecuzione lo impegnarono dal 1969 - anno in cui gli viene affidata la committenza da parte di Onorina, vedova di Giuseppe Brion, fondatore della Brion Vega - fino alla sua morte nel 1978.

[iuav]

Percorso guidato ai disegni del progetto Gellner-Scarpa per la chiesa di Corte di Cadore on line

Presentazione del sito e conferenza stampa per illustrare le manifestazioni del centenario della nascita di Edoardo Gellner

Presentazione del libro "Carlo Scarpa. La tomba Brion"

Sabato 28 marzo, alle ore 17, nell'auditorium comunale di Altivole verrà presentata la pubblicazione Carlo Scarpa. La tomba Brion, edita dal Comune con il contributo della Regione e del Credito Cooperativo Trevigiano. Interventi di Guido Pietropoli, Enrico Renai e Camilla Zanarotti.

Ca' Foscari tour

Da marzo 2009 è attivo il nuovo servizio di visite guidate alla sede di Ca’ Foscari.

Attraverso un suggestivo percorso, potrai ammirare i cortili, l’Aula Baratto progettata da Carlo Scarpa e le più recenti scoperte rinvenute durante l’ultimo restauro, in uno speciale connubio tra studio, arte e storia.

Nuova guida per il triestino Museo Revoltella. E una nuova "attribuzione"...

Nonostante le difficoltà finanziarie ed organizzative che caratterizzano questo momento, comincia bene il nuovo anno per il Civico Museo Revoltella di Trieste. A otto anni dalla precedente edizione arriva infatti la nuova guida del museo, in tre volumi, curata dal direttore Maria Masau Dan. Il primo tomo è dedicato alla vicenda del palazzo baronale e del lascito di Pasquale Revoltella che alla sua morte, nel 1869, lascia la propria suntuosa abitazione affinché diventi “istituto di belle arti”. Il secondo narra invece come si sia costituita la collezione d'arte moderna di cui vengono illustrati un centinaio di pezzi significativi, mentre il terzo è dedicato all'intervento di restauro di Carlo Scarpa degli anni Settanta. Ora giunge un nuovo studio, condotto da Nicoletta Colombo, che ha identificato il personaggio femminile ritratto in una delle tele di Achille Funi in possesso del Museo: si tratta di Leonor Fini, artista e donna seducente, vicina ai surrealisti francesi, che sarà protagonista di una mostra antologica nel capoluogo giuliano. (d. c.)