vedi elenco

Altra attività

indietrosfoglia elenco avanti

Percorso guidato ai disegni del progetto Gellner-Scarpa per la chiesa di Corte di Cadore on line

Venezia, Regione Veneto, luglio 2009

Presentazione del sito e conferenza stampa per illustrare le manifestazioni del centenario della nascita di Edoardo Gellner

Informazioni

Dall'8 luglio 2009 è on line il percorso guidato ai disegni del progetto Gellner-Scarpa per la chiesa di Corte di Cadore all'indirizzo http://oberon.iuav.it/gellner

Comunicato

Il prossimo 13 luglio sarà presentato il sito nella sede della Regione Veneto, in occasione della conferenza stampa organizzata per illustrare le manifestazioni del centenario della nascita di Edoardo Gellner.

Nel settembre 1956, Gellner propone a Scarpa di condividere l'incarico per la realizzazione della chiesa di Corte di Cadore. Le vicende di questa collaborazione sono state ricostruite dallo stesso Gellner nella monografia dedicata all’edificio, sulla scorta dei ricordi personali e dei propri materiali d'archivio, che comprendono anche le registrazioni dei fogli di lavoro di Scarpa.

Al di là dei contenuti progettuali, di cui questo percorso guidato rende conto, alcuni dei disegni offrono indicazioni relative ad un altro genere di progettualità: quella di carattere editoriale che testimonia l’interesse di Gellner per la composizione grafica delle proprie pubblicazioni e che segna le vicende più recenti del corpus scarpiano. Gellner ne pubblica per la prima volta un piccolo collage, costituito da schizzi tratti da 5 fogli, nel 1996, nel volume consacrato alla propria attività.


Contatti

SBD - Archivio Progetti
Università Iuav di Venezia
Ex-cotonificio veneziano
Dorsoduro 2196
30123 Venezia - ITALIA

e: archivioprogetti@iuav.it
t: +39 041 2571012
F: +39 041 715788
www.iuav.it/archivioprogetti