vedi elenco

Mostra

indietrosfoglia elenco avanti

"Voglio vedere, per questo disegno". Carlo Scarpa: inediti 1919-1950

Treviso, Centro Carlo Scarpa, 29 novembre 2013 – 1 marzo 2014

In mostra, progetti e disegni inediti emersi dall’Archivio Carlo Scarpa gettano nuova luce sugli anni giovanili del grande architetto.

Informazioni

I 48 disegni inediti in mostra offrono un quadro sintetico ma puntuale degli anni di formazione e delle prime esperienze professionali di Scarpa.

Incoraggiato da una precoce vocazione al disegno, Scarpa entra all’Accademia di Belle Arti di Venezia a tredici anni, intenzionato a diventare pittore. Le prime prove grafiche del giovane Carlo rivelano un’ottima padronanza del disegno, d’ora in avanti il suo principale strumento di lavoro, e una spiccata sensibilità per la materia e il colore. Su questi fogli coesistono, talvolta, studi di figura ed elementi di architettura, disciplina cui Scarpa decide di dedicarsi «come un bisogno». Questa fase è testimoniata dalle diverse forme di approccio all’architettura collaudate da Scarpa studente: la copia da manuale, il rilievo, il progetto di piccole strutture.

La seconda sezione della mostra è dedicata invece all’attività dell’architetto fino al 1950 e i disegni esposti illustrano la varietà dei temi affrontati: edifici di diversa scala e destinazione d’uso, restauri di opere preesistenti, arredi interni, monumenti, per un totale di 12 progetti, 4 dei quali del tutto sconosciuti fino al recente riordino degli oltre 30.000 fogli dell’archivio Carlo Scarpa.

Orari

lunedì-venerdì 10-18
sabato 9-13
domenica chiuso

È possibile partecipare ad una visita guitata gratuita nei giorni 22 gennaio, 4 e 21 febbraio alle ore 15.00 previo appuntamento da richiedere a info@carloscarpa.it


Contatti

Centro Carlo Scarpa
c/o Archivio di Stato di Treviso
via Pietro di Dante 11, Treviso

e: info@carloscarpa.it
t: 39 0422 545805/540902
www.carloscarpa.it

Allegati

invito all'inaugurazione (678,9 KB)

comunicato stampa (33,4 KB)

Galleria immagini