vedi elenco

Mostra

indietrosfoglia elenco avanti

Reportage su Carlo Scarpa. Fotografie di Gianni Berengo Gardin 1966-1972

Vicenza, palazzo Barbarano, 2 gennaio – 2 luglio 2006

Nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Carlo Scarpa (1906-1978) e in occasione della presentazione del volume Il complesso monumentale Brion a San Vito d’Altivole di Vitale Zanchettin (Venezia, Marsilio 2005), il Centro Internazionale di Studi di Architettura A. Palladio di Vicenza inaugura un’esposizione monografica sulle fotografie di Gianni Berengo Gardin conservate nella collezione della Fototeca Carlo Scarpa. 

Comunicato

La mostra, curata da Maddalena Scimemi e allestita da Alessandro Scandurra nelle sale di Palazzo Barbaran da Porto, propone una spettacolare selezione di fotografie in bianco e nero rimaste inedite nelle oltre duecento mostre personali che fino ad oggi sono state dedicate a quello che Italo Zannier ha definito come “il fotografo italiano più ragguardevole del dopoguerra”. 
Verrà offerta al pubblico l’opportunità di confrontarsi con le stampe originali dalle quali è stato tratto il corpus iconografico del volume di Zanchettin, ovvero con una documentazione straordinaria realizzata a cantiere ancora aperto, nella quale il vigore plastico del progetto scarpiano viene esaltato con drammaticità e lirismo dalle inquadrature di Berengo Gardin.
Saranno inoltre esposte fotografie che ritraggono alcuni momenti della vita e dell’opera dell’architetto ‘catturati’ dal Fotoreporter in missione a Venezia: ritratti di Carlo Scarpa e di alcuni suoi celebri estimatori, allestimenti per le Biennali d’Arte, architetture in cantiere e vernissages rivivranno nelle fotografie di Berengo Gardin raccontando tante storie parallele con la freschezza e l’ironia del suo sapiente obiettivo. 
Sostenitore della fotografia come ‘documento della realtà’, Gianni Berengo Gardin sarà presente in mostra con una videointervista accompagnando i visitatori attraverso i suoi reportages, per ripercorrere l’esperienza condotta sull’opera di Scarpa e trent’anni di professione dedicati a fotografare architettura.
Il 1 giugno 2006 alle ore 17,00 nel Palazzo Barbaran da Porto sarà inaugurata la mostra:
Gianni Berengo Gardin Reportage su Carlo Scarpa Fotografie 1966-1972 
assieme alla presentazione di due libri: 
Erilde Terenzoni (a cura di) Carlo Scarpa. I disegni per Tomba Brion. Inventario, Electa, Milano 2006
Vitale Zanchettin Il complesso monumentale Brion a San Vito d’Altivole (Venezia, Marsilio 2005) 
Interverranno oltre gli autori dei libri e al fotografo anche i seguenti relatori:
Pio Baldi, Direzione Generale per l’architettura e l’arte contemporanee 
Ennio Brion, Milano
Kurt W. Forster, Yale University
Franco Miracco, Regione del Veneto
Italo Zannier, Università di Venezia
Il Centro Internazionale di Studi di Architettura A. Palladio aderisce al week-and di architettura “tre giorni con Carlo Scarpa”del 2-3-4 giugno 2006 con delle visite guidate gratuite eseguite da giovani studiosi scarpiani che partiranno dal Palazzo Barbaran da Porto con la visita alla mostra di Gianni Berengo Gardin Reportage su Carlo Scarpa Fotografie 1966-1972 e proseguiranno nella visita delle 2 importanti opere vicentine del maestro: casa Gallo e Condominio di via del Quartiere


Contatti

Fondazione Centro Internazionale di Architettura Andrea Palladio
Palazzo Barbaran da Porto
Contra’ Porti 11
36100 Vicenza - ITALIA

e: fototeca@cisapalladio.org
t: +39 0444 323014
www.palladiomuseum.org

Galleria immagini