vedi elenco

Altra attività

indietrosfoglia elenco avanti

Ritornano i mobili di Ettore Gallo e i disegni progettuali di Carlo Scarpa

Vicenza, casa Gallo, 21 giugno 2013

Venerdì 21 giugno p.v. alle ore 18.00 torneranno ufficialmente a Casa Gallo della Biblioteca Internazionale "La Vigna" i mobili originari di Ettore Gallo, donati, anche a nome dei fratelli, dalla figlia Donata. Insieme con i mobili ritornano anche vari disegni progettuali che, riprodotti in grandezza naturale dagli originali conservati presso il Centro Carlo Scarpa di Treviso e il Museo di Castelvecchio di Verona, saranno esposti e quindi a disposizione di studiosi e appassionati dell'architettura scarpiana.

Comunicato

L'evento, che per "La Vigna" e per l'Accademia Internazionale La Donna e il Vino che vi ha sede, coincide con la tradizionale Festa del Solstizio d'Estate, è destinato a segnare  un nuovo corso di valorizzazione e di gestione del prestigioso immobile donato al Comune di Vicenza da Demetrio Zaccaria, di cui ricorrono quest'anno i 20 anni della morte. L'immobile, realizzato da Carlo Scarpa nel periodo 1962-'65, potrà così rientrare negli itinerari scarpiani italiani, senza venir meno alla tradizione, ormai da alcuni anni consolidata, di spazio espositivo di elevato prestigio.
Pienamente soddisfatto il Presidente Mario Bagnara per questo risultato, ottenuto grazie alla collaborazione, oltre che degli eredi di Ettore Gallo e della famiglia Pitton, anche del Centro Carlo Scarpa di Treviso, dei Musei Civici di Verona, del CISA e dell'ISAI.
Alla cerimonia di presentazione che sarà arricchita dalla proiezione di un film e di fotografie attestanti l'arredamento originario di Casa Gallo, interverrà insieme con vari esperti delle citate istituzioni (Alba Di Lieto dei Musei Civici di Verona, Ilaria Abbondandolo del CISA e Piero Puggina dell'ISAI.) anche Giuseppe Pilla, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Vicenza, main sponsor dell'intera operazione.
 
La serata che per la prima parte si svolgerà nel piano nobile del Palazzo e si concluderà con un intervento musicale a cura di Marica Rossi, si completerà con la visita al piano superiore ove, insieme con i mobili "tornati a casa", si potranno ammirare i disegni di Carlo Scarpa. Il tutto allietato da un Brindisi finale.