vedi elenco

Conferenza

indietrosfoglia elenco avanti

I disegni di Carlo Scarpa per Castelvecchio

Verona, Museo di Castelvecchio, 29 maggio – 4 giugno 2006

Presentazione di: II disegni di Carlo Scarpa per Castelvecchio, catalogo a cura di Alba Di Lieto / Mostra Carlo Scarpa per Castelvecchio: una selezione dei disegni

Comunicato

Il 2 giugno 2006 ricorre il primo centenario della nascita dell'architetto Carlo Scarpa (Venezia 1906 - Sendai 1978). Nell'ambito delle manifestazioni promosse dal Comitato Nazionale appositamente costituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Verona - Assessorato alla Cultura - Musei d'Arte e Monumenti celebra l'opera del maestro con la pubblicazione dei disegni di Carlo Scarpa riguardanti il restauro e il riallestimento di Castelvecchio (1958-1964 e 1968-1975) appartenenti alla collezione del Museo.
La realizzazione del volume, che costituisce la prima sistematica indagine complessiva su un nucleo progettuale dell'archivio dell'architetto, è sostenuta dalla Regione del Veneto, nel quadro dell'attività del Comitato Paritetico Carlo Scarpa, istituito nel 2002 con lo scopo di sviluppare la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione dell'opera dell'architetto veneto e dell'archivio dei suoi disegni acquistato dallo Stato italiano nel 2001.
Il catalogo I disegni di Carlo Scarpa per Castelvecchio, a cura di Alba Di Lieto, propone una inedita ed approfondita lettura dell'intervento scarpiano esaminando il tema con diverse chiavi di lettura. I contributi di Marisa Dalai Emiliani e Paola Marini, accanto alla riproposizione di un importante saggio di Licisco Magagnato del 1982, ripercorrono, con approccio storico, le fasi di questo celebre restauro architettonico e allestimento museografico. Tutti gli 880 disegni di progetto (recti e versi di 657 fogli) sono riprodotti, schedati singolarmente e organizzati in dieci sezioni topografiche introdotte da altrettanti testi di Alba Di Lieto, la cui stesura ha comportato la revisione completa della documentazione disponibile e la puntuale segnalazione degli interventi successivi al lavoro compiuto da Carlo Scarpa, tracciando nuove aperture sullo studio di uno dei capolavori dell'architetto.
La cronistoria proposta della lettura degli apparati consente, infine, di incrementare con aspetti ancora inediti la conoscenza di questo memorabile progetto, che finora è stato affrontato solo parzialmente e su cui peraltro non sono attualmente disponibili pubblicazioni.
Questo volume, dunque, grazie all'interesse che l'opera di Carlo Scarpa a Castelvecchio da sempre suscita nel mondo non solo accademico e professionale sia in Italia che all'estero, consente di colmare una lacuna nel panorama editoriale specifico e rappresenta un omaggio ideale al grande architetto in occasione del centenario della sua nascita.
Il catalogo, edito da Marsilio, sarà di 608 pagine con 1000 illustrazioni a colori e costituirà il primo volume della collana editoriale dedicata al corpus grafico dell'architetto.
Alba Di Lieto, laureata in architettura a Venezia, è conservatore dell'archivio Carlo Scarpa presso la Direzione Civici Musei d'Arte e Monumenti di Verona, dove cura le attività inerenti la conservazione, il restauro e la valorizzazione dei fondi grafici di architettura e dell'opera scarpiana nel Museo di Castelvecchio.
Nel 1991 ha curato con Richard Murphy e Arrigo Rudi la mostra Carlo Scarpa & Castelvecchio; nel 1999 ha collaborato alla prima esposizione nordamericana su Carlo Scarpa organizzata dal Centre Canadien d'Architecture, Carlo Scarpa, architecte. Composer avec l'historie, e nel 2000 alla fondamentale mostra di Verona e Vicenza Carlo Scarpa. Mostre e musei 1944/1976. Case e paesaggi 1972/1978.
Recentemente ha coordinato la realizzazione del sito: www.archiviocarloscarpa.it
All'attività di studiosa affianca quella di responsabile del servizio allestimenti e manutenzioni dei musei civici veronesi, dove progetta allestimenti di mostre e cura iniziative culturali: ricordiamo, con Paola Marini, nel 2002 la mostra Luigi Caccia Dominioni. Case e cose da abitare. Stile di Caccia e nel 2004 l'installazione a Castelvecchio di Peter Eisenman Il giardino dei passi perduti.

Mostra Carlo Scarpa per Castelvecchio: una selezione dei disegni
Verona, Museo di Castelvecchio, 30 maggio - 3 settembre 2006
Il Museo rende omaggio a Carlo Scarpa affiancando alla pubblicazione del volume sulla collezione dei disegni per Castelvecchio una mostra intitolata Carlo Scarpa per Castelvecchio: una selezione dei disegni. L'esposizione si terrà dal 30 maggio al 3 settembre 2006, nell'ambito delle attività previste per le celebrazioni del centenario scarpiano promosse dal Comitato Nazionale.
Esposti l'ultima volta in occasione della mostra Carlo Scarpa. Mostre e Musei. Case e paesaggi tenutasi nel 2000 a Castelvecchio e al CISA, i fogli originali del grande architetto consentiranno al visitatore un immediato confronto tra il progetto e l'opera realizzata.
La piccola esposizione è concepita come l'accostamento tra il disegno scarpiano di progetto e alcuni luoghi topici in cui l'intervento di restauro e allestimento è stato particolarmente significativo. Nella galleria delle sculture sarà esposta una selezione dei più interessanti disegni relativi alla sistemazione del raffinato e intrigante spazio del sacello (sala 1), nelle sale 3 e 4, che rappresentano un ideale omaggio del maestro veneziano alla poetica di Mondrian, i disegni più eclatanti dell'allestimento con l'impaginato del pannello rosso e quelli per la sistemazione del gruppo scultoreo della Crocifissione. Al piano superiore la mostra proseguirà con i disegni più rappresentativi riguardanti il progetto di collocazione della statua equestre di Cangrande I della Scala, icona dell'allestimento scarpiano e dello stesso museo, ma soprattutto sintesi della teoria della presentazione dell'opera d'arte, di cui Carlo Scarpa è stato innovativo interprete.
A corredo dell'esposizione sarà fruibile al pubblico una videopresentazione dell'archivio digitale www.archiviocarloscarpa.it e una selezione video di alcuni brani tratti da documentari e interviste storiche al grande architetto.

L'archivio digitale dei disegni a Castelvecchio
Dalla costituzione del Comitato Paritetico Carlo Scarpa - istituito nel 2002 con lo scopo di sviluppare la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione dell'opera dell'architetto veneto e dell'archivio dei suoi disegni acquistato dallo Stato italiano nel 2001 - le attività connesse al patrimonio scarpiano nel Veneto hanno avuto un impulso notevole grazie soprattutto ai considerevoli finanziamenti regionali.
Per Verona queste attività riguardano l'importante serie di interventi relativi alla conservazione e manutenzione di uno dei capolavori del maestro veneziano: il restauro e l'allestimento museografico di Castelvecchio. Nel corso degli ultimi anni sono state, infatti, restaurate le preziose superfici a calce e stucco, i più importanti serramenti ed è stata sistemata l'area di ingresso al Museo con una nuova biglietteria e nuove librerie. Sono in corso la pulitura degli intonaci a calce e in programma il restauro conservativo delle cornici scarpiane. È inoltre stato attivato il rilievo architettonico e topografico del complesso museale, rilievo che costituisce un imprescindibile strumento preliminare per i futuri progetti di recupero e sarà completato entro la fine del 2006.
La sinergia tra Regione del Veneto e il Comune di Verona permetterà inoltre la realizzazione del progetto di recupero della Torre Sud Est di Castelvecchio, che sarà destinata ad accogliere la sezione veronese dell'Archivio Carlo Scarpa. E' infatti strettamente connessa alla conservazione del monumento scarpiano la valorizzazione di tutto il materiale relativo alla progettazione dell'intervento studiato dall'architetto, cioè l'archivio dei disegni. Dal 2002 ad oggi è stato possibile realizzare la banca dati dei disegni di Carlo Scarpa per Castelvecchio di proprietà del Comune di Verona: un progetto curato dal Museo che rappresenta il primo nucleo del più ampio Archivio digitale Carlo Scarpa.
L'accesso al database dei disegni è pienamente consultabile dal Museo di Castelvecchio ed è predisposto con un livello di approfondimento sino alle medie risoluzioni per il segmento di utenza internet all'indirizzo: www.archiviocarloscarpa.it
Allo stato attuale questa banca dati raccoglie la collezione dei disegni del Museo di Castelvecchio, acquisiti intorno al 1975 da Licisco Magagnato direttamente da Carlo Scarpa. Si tratta dei disegni riguardanti l'intervento di restauro e riallestimento del museo veronese (1958-1964 e 1968-1975). La collezione, successivamente integrata dal rinvenimento di altri disegni, oggi è costituita da 657 fogli ed è stata di recente arricchita dai 149 disegni eseguiti dall'Ufficio Tecnico della Direzione Musei che affiancava Scarpa nel cantiere e da 85 disegni di rilievo redatti da Richard Murphy tra il 1986 e il 1987 e donati al museo nel 2004. Nel corso del tempo i disegni sono stati restaurati, studiati, pubblicati e spesso esposti in occasione di mostre in Italia e all'estero.
Questo primo database sarà implementato a breve con la digitalizzazione dei fondi Zanon, Cappellin, Bernini e di altri disegni provenienti da collezioni private per un totale di ben 1048 fogli tutti acquisiti nell'ultimo biennio dalla Regione Veneto e depositati al Museo di Castelvecchio.

Il calendario delle Manifestazioni Scarpiane a Castelvecchio e a Verona.
Programma
29 maggio 2006 ore 17
Museo di Castelvecchio - Sala Boggian

Presentazione del catalogo "I disegni di Carlo Scarpa per Castelvecchio"
a cura di Alba Di Lieto
29 maggio 2006 ore 18,30
Inaugurazione della mostra "Carlo Scarpa per Castelvecchio: una selezione dei disegni"
Museo di Castelvecchio, 30 maggio - 3 settembre 2006
2-3-4 giugno 2006
Ingresso gratuito al Museo di Castelvecchio
Visite guidate su prenotazione al restauro e riallestimento di Carlo Scarpa per Castelvecchio
Per bambini e famiglie a cura di Caterina Gemma Brenzoni
2 giugno ore 10.00, 3 giugno ore 10.00, 4 giugno ore 17,00
Visite guidate per gruppi a cura di AGAV - Associazione Giovani Architetti Verona
Venerdì 2 giugno ore 11.30 16.00 17.00
Sabato 3 giugno ore 11.30 16.00 17.00
Domenica 4 giugno ore 10.00 11.30 16.00 
Al termine di ogni visita navigazione guidata sul sito www.archiviocarloscarpa.it a cura di Ketty Bertolaso e Eva Di Lorenzo
in Biblioteca d'Arte del Museo di Castelvecchio


Contatti

Comune di Verona
Museo di Castelvecchio
Corso Castelvecchio, 2
37121 Verona

e: castelvecchio@comune.verona.it
t: +39 045 8062611
www.archiviocarloscarpa.it