vedi elenco

Progetto in corso

indietrosfoglia elenco avanti

Inventariazione archivio professionale

Gli interventi diretti all’inventariazione informatizzata dell’archivio Carlo Scarpa sono finalizzati alla massima accessibilità e fruibilità dell’ampio corpus documentario attraverso la produzione di risorse informative che rispettano gli standard internazionali di descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF).
I lavori di inventariazione, avviati dalla DARC- Direzione Generale per l’architettura e l’arte contemporanee- nel 2002 nell'ambito delle attività del Comitato paritetico per la valorizzazione dell’opera di Carlo Scarpa, sono attualmente in corso di realizzazione a cura del Centro Archivi di Architettura del MAXXI che gestisce l’archivio Carlo Scarpa acquisito nel 2001 per le collezioni del MAXXI.
È stata realizzata ed è disponibile la descrizione inventariale per ciascuna unità archivistica di cui sono composte le nove serie in cui è articolato l’archivio. Si sta progressivamente procedendo alla inventariazione analitica completa e alla riproduzione digitale di tutti i documenti relativi alla serie Progetti e Attività professionale a partire da quelli ritenuti particolarmente rappresentativi. A corredo della banca dati informatizzata sono stati inoltre pubblicati inventari monografici a stampa che, arricchendosi di contributi storico-critici, si sono rivelati importanti occasioni di approfondimento della ricerca.


Contatti

Centro Archivi MAXXI Architettura
Fondazione MAXXI
via Guido Reni, 4
00196 Roma - ITALIA

e: centro.archivi@fondazionemaxxi.it
t: +39 06 32101825/26
F: +39 06 32101829
http://www.fondazionemaxxi.it