Conferenze

Risultati 19-24 di 28

pagina inizio indietro 2 3 4 5 indietro fine

Carlo Scarpa e la sua opera

Narrato da Francesco dal Co, alle 20.30, al Teatro Sancarlino di Corso Matteotti Per iniziativa dell'Ordine degli Architetti e della Provincia di Brescia Al celebre architetto Carlo Alberto Scarpa, di cui si celebra durante quest'anno il centenario della nascita, e alle sue realizzazioni in ambito bresciano, è dedicato un incontro promosso dall'Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia e dall'Amministrazione provinciale, che si terrà al Teatro Sancarlino di Corso Matteotti 6, Martedì 8 Maggio 2007, con inizio alle 20.30. "Carlo Scarpa narrato da Francesco Dal Co" è il titolo della conferenza, inserita nel percorso "Maestri della museografia", che avrà come tema l'opera bresciana di Carlo Scarpa. Interverrà Francesco Dal Co, titolare della cattedra di Storia dell'Architettura allo IUAV e all'Accademia di Architettura, Università della Svizzera Italiana e direttore, dal 1996, della prestigiosa rivista "Casabella". Carlo Scarpa, nato a Venezia nel 1906, è considerato una delle figure più interessanti della scena architettonica del Novecento. Intellettuale, artista, architetto e designer è stato un personaggio isolato, controverso, spesso osteggiato sebbene abbia lasciato alcune delle tracce architettoniche più significative della modernità. Una personalità eclettica, la cui cultura è stata alimentata da molteplici e assidue frequentazioni con artisti, architetti, studiosi. Tra le sue opere bresciane, è a tutti nota la Stele commemorativa della Strage di piazza della Loggia. L'incontro è aperto al pubblico.

L'invisibile in architettura

Tra emozione, intesa e provocazione Incontro con Giuseppe Davanzo in compagnia di Maria Antico, partecipano Valerio Pastor ed Arrigo Rudi. Punto di partenza dell'incontro la descrizione dell'allestimento realizzato nel 1967 da Carlo Scarpa a Santa Caterina per la mostra dedicata allo scultore Arturo Martini. In quella circostanza, Giuseppe Davanzo e Luciano Gemin collaborarono con Carlo Scarpa. 
ore 21.00. Sguardi sull'architettura secondo incontro con gli autori di immagini fotografiche relative all'opera di Carlo Scarpa
partecipano: Guido Guidi, Berengo Gardin, Prosdocimo Terrassan e Marco Zanta.

Duble Face su Carlo Scarpa

Presentazione numero monografico di Duble Face

[MAXXI]

Carlo Scarpa. I disegni per la Tomba Brion

Presentazione del volume a cura di Erilde Terenzoni, Maxxi - Museo delle arti del XXI secolo, Roma.

Nell'ambito delle celebrazioni del Centenario della nascita di Carlo Scarpa, martedì 20 giugno verrà presentato presso il MAXXI il volume Carlo Scarpa. I disegni per la Tomba Brion. Inventario, edito da Electa nella collana OperaDARC - Sezione Archivi di architettura. Intervengono: Salvatore Italia, Marisa Dalai Emiliani, Margherita Guccione, Antonia Pasqua Recchia, Sergio Poretti, Erilde Terenzoni.
L'incontro sarà l'occasione per presentare al pubblico anche il nuovo sito web interamente dedicato a Carlo Scarpa www.carloscarpacentenario.it per favorire a diffusione della conoscenza della figura e delle opere del grande maestro veneziano e gli eventi organizzati per il Centenario. Sarà inoltre presentata la banca dati relativa alla digitalizzazione dell'archivio (http://marcie.iuav.it/DARC/) accessibile on-line.