vedi elenco

Mostra

indietrosfoglia elenco avanti

Dialoge Venezia 08 - Carlo Scarpa un progetto di Sasha Waltz & Guest

Venezia, Fondazione Querini Stampalia, gennaio 2008 – febbraio 2009

L’evento performativo site specific è organizzato nell’ambito di “Carlo Scarpa. Giornate di studio alla Querini Stampalia. XI”

Comunicato

Racconto per immagini della performance di Sasha Waltz & Guest alla Fondazione
gennaio-febbraio 2009

Le fotografie di Luca Giabardo ed Ettore Bellini documentano la performance curata dalla coreografa tedesca Sasha Waltz all’interno dello spazio Scarpa della Fondazione.
Tra il pubblico, che circolava liberamente nei locali della Fondazione, i danzatori e i musicisti hanno cercato un vero e proprio dialogo tra il loro corpo e gli spazi che lo ospitavano, reagendo agli stimoli che venivano di volta in volta loro offerti dalle diverse situazioni architettoniche, e l'architettura è sembrata rispondere, proponendosi con nuove e sempre diverse sollecitazioni. Un dialogo, un gioco sottile a scambiarsi i ruoli, in uno stato di transizione permanente tra il sentirsi soggetto o fondale, pubblico o attore, o a divenire tutte queste cose in un solo momento.

Due diversi sguardi hanno registrato l'evento: Luca Giabardo, fotografo di danza e moda, si è concentrato sui corpi, sul loro modo di parlare, di esprimersi, di agire sullo spazio e sulle cose; Ettore Bellini, fotografo di architettura e paesaggio, ha registrato il modo in cui il contenitore, lo spazio che li ha accolti, ha saputo ascoltare le loro azioni, ed ispirarne altre.
Due punti di vista diversi. Due, come gli occhi. Servono a registrare frammenti diversi, separatamente, che fusi assieme, ricreano un dialogo.

L'architettura è l'arte di creare lo spazio e plasmare la luce.
La danza è l'arte di muoversi nello spazio e scandire il tempo.
La fotografia è l'arte di fissare il dialogare tra le cose.


Contatti

t. 041 2711411
f. 041 2711445

fondazione@querinistampalia.org
www.querinistampalia.it

Allegati

invito (0 B)