vedi elenco

Progetto

indietrosfoglia elenco avanti

Restauro Gipsoteca Canoviana

Si informa che fino al 9 aprile 2006, su indicazione della competente Soprintendenza ai Beni Ambientali Architettonici e Paesaggistici del Veneto Orientale (direttore dei lavori, arch. Fernando Fiorino), rimane chiusa alla visita l’Ala Scarpa della Gipsoteca Canoviana di Possagno per i lavori di restauro alle strutture e agli infissi della preziosa architettura. I lavori, finanziati da un contributo della Regione Veneto, rientrano nelle opere di valorizzazione dell’Opera scarpiana in occasione del Centenario della nascita di Carlo Scarpa che si celebra quest’anno. Già un primo stralcio di lavori di restauro alla “torretta” scarpiana sono terminati nel gennaio scorso e ora la ditta “Asolo Costruzioni” di Monfumo e la ditta “Torre Ruggiero” di Venezia stanno completando i lavori negli spazi rimanenti della nuova Gipsoteca.
Il cantiere impedisce per circa un mese la visita all’Ala Scarpiana e ad alcuni Modelli in gesso di Antonio Canova, protetti da resistenti casse in legno approntate dalla direzione dei lavori con la consulenza della Soprintendenza ai Beni Artistici Storici e Demoetnoantropologici del Veneto.
Alcuni dei pregevoli Bozzetti in Terracotta di Canova, solitamente conservati nell’Ala Scarpa, saranno comunque visibili per l’occasione nelle teche predisposte dallo stesso Scarpa, nell’Ala Ottocentesca.