vedi elenco

Mostra

indietrosfoglia elenco avanti

Mostra Carlo Scarpa per Castelvecchio: una selezione dei disegni

Verona, Museo di Castelvecchio, 30 maggio – 3 settembre 2006

Il Museo rende omaggio a Carlo Scarpa affiancando alla pubblicazione del volume sulla collezione dei disegni per Castelvecchio una mostra intitolata Carlo Scarpa per Castelvecchio: una selezione dei disegni. L’esposizione si terrà dal 30 maggio al 3 settembre 2006, nell’ambito delle attività previste per le celebrazioni del centenario scarpiano promosse dal Comitato Nazionale.
Esposti l’ultima volta in occasione della mostra Carlo Scarpa. Mostre e Musei. Case e paesaggi tenutasi nel 2000 a Castelvecchio e al CISA, i fogli originali del grande architetto consentiranno al visitatore un immediato confronto tra il progetto e l’opera realizzata.

Informazioni

La piccola esposizione è concepita come l’accostamento tra il disegno scarpiano di progetto  e  alcuni luoghi topici in cui l’intervento di restauro e allestimento è stato particolarmente significativo. Nella galleria delle sculture sarà esposta una selezione dei più interessanti disegni relativi alla sistemazione del raffinato e intrigante spazio del sacello (sala 1), nelle  sale 3 e 4, che rappresentano un ideale omaggio del maestro veneziano alla poetica di Mondrian, i disegni più eclatanti dell’allestimento con l’impaginato del pannello rosso e  quelli per la sistemazione del gruppo scultoreo della Crocifissione. Al piano superiore la mostra proseguirà con i disegni più rappresentativi riguardanti il progetto di  collocazione della statua equestre di Cangrande I della Scala, icona dell’allestimento scarpiano e dello stesso museo, ma soprattutto sintesi della teoria della presentazione dell’opera d’arte, di cui Carlo Scarpa è stato innovativo interprete.
A corredo dell’esposizione sarà fruibile al pubblico una videopresentazione dell’archivio digitale www.archiviocarloscarpa.it  e una selezione video di alcuni brani tratti da documentari e interviste storiche al grande architetto.


Contatti

Comune di Verona
Museo di Castelvecchio
Corso Castelvecchio, 2
37121 Verona

e: castelvecchio@comune.verona.it
t: +39 045 8062611
www.archiviocarloscarpa.it