Archivio news

Risultati 19-24 di 291

pagina inizio indietro 2 3 4 5 6 indietro fine

[Conferenza]

XXV edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino

Il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino è una campagna di studio e di cura rivolta a un luogo particolarmente denso di valori di natura, di memoria e di invenzione, promossa e organizzata ogni anno, dal 1990, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche.

 

[Mostra]

Venetian glass by Carlo Scarpa: the Venini Company, 1932-1947

La mostra è dedicata alla produzione vetraria di Carlo Scarpa, un’attività che precede il suo più noto lavoro di architetto. Nel 1932 Paolo Venini, fondatore dell’omonima vetreria veneziana, affidò al giovane Scarpa la direzione artistica della ditta. Fino al 1947 Scarpa lavorò a stretto contatto con i maestri vetrai della Venini e con lo stesso Paolo sperimentando tecniche esecutive, forme e colori a partire dall’antica tradizione della soffiatura del vetro. La mostra presenta gli esiti di questa eccezionale collaborazione attraverso un’accurata selezione di circa 300 opere che testimoniano il fondamentale contributo di Scarpa all’arte del vetro. [fonte: www.metmuseum.org]

[Mostra]

"Voglio vedere, per questo disegno". Carlo Scarpa: inediti 1919-1950

In mostra, progetti e disegni inediti emersi dall’Archivio Carlo Scarpa gettano nuova luce sugli anni giovanili del grande architetto.

[Mostra]

Guido Guidi. Il mio Carlo Scarpa

In tanti si sono avvicinati all’opera di Scarpa utilizzando la fotografia: tra questi Guido Guidi è colui che più di tutti ha saputo coglierla nella sua complessità. La mostra racconta mezzo secolo di ritratti fotografici fatti – e rifatti a distanza di ore, giorni o anni – alle architetture scarpiane. Un percorso conoscitivo che per Guidi non è ancora terminato e dal quale emerge l’affinità tra due artisti che nella loro vita si sono parlati non più di una volta.

In collaborazione con il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio.

[Altra attività]

Carlo Scarpa: A Profile

Nell'ambito del Milano Design Film Festival sarà proiettato il documentario "Carlo Scarpa: A Profile", regia: Murray Grigor, data: 1996, durata: 57 min, lingua: italiano e inglese.