Archivio news

Risultati 25-30 di 291

pagina inizio indietro 3 4 5 6 7 indietro fine

[Mostra]

Guido Guidi: Carlo Scarpa. Tomba Brion

La selezione di fotografie in mostra documenta il pluriennale lavoro che Guido Guidi ha dedicato al complesso monumentale Brion a seguito di un incarico affidatogli dal Canadian Centre for Architecture di Montréal nel 1996. Le quattro sezioni della mostra combinano i temi della luce e dell’ombra, colti nella transitorietà del singolo istante: se le architetture di Carlo Scarpa coinvolgono lo scorrere del tempo disegnando lo spazio con effetti di luce e ombra che mutano al trascorrere delle ore e delle stagioni, nel loro compiersi le molteplici configurazioni che ne derivano sembrano suggerire un’interazione continua tra i due opposti, sia nell’opera di Scarpa che di Guidi

[Mostra]

Carlo Scarpa ad Art Night, I progetti veneziani del Maestro in mostra all’Università Iuav di Venezia

La mostra raccogliedisegni, prevalentemente inediti, dedicati ai diversi progetti: dalla sistemazione di Palazzo Foscari, negli anni Trenta con disegni per l'Aula Magna e per la casa dello studente e negli anni Cinquanta per l'Aula Mario Baratto, al ciclo di proposte per la corte secondaria della sede dei Tolentini con i disegni del foyer per gli studenti e una biblioteca, al vasto, ricchissimo progetto per la sede di San Sebastiano, ai due portali della facoltà di Lettere e Filosofia e dei Tolentini fino alla sistemazione dell'aula magna dello Iuav con la collaborazione dei pittori Vedova, De Luigi, Basaglia, Pizzinato, Gianquinto.

[Altra attività]

Ritornano i mobili di Ettore Gallo e i disegni progettuali di Carlo Scarpa

Venerdì 21 giugno p.v. alle ore 18.00 torneranno ufficialmente a Casa Gallo della Biblioteca Internazionale "La Vigna" i mobili originari di Ettore Gallo, donati, anche a nome dei fratelli, dalla figlia Donata. Insieme con i mobili ritornano anche vari disegni progettuali che, riprodotti in grandezza naturale dagli originali conservati presso il Centro Carlo Scarpa di Treviso e il Museo di Castelvecchio di Verona, saranno esposti e quindi a disposizione di studiosi e appassionati dell'architettura scarpiana.

[Altra attività]

Premio internazionale Carlo Scarpa 2013

La Giuria del Premio Internazionale Carlo Scarpa, promosso e organizzato da Fondazione Benetton Studi Ricerche, ha deciso all'unanimità di dedicare la XXIV edizione all'orto Skrudur, un giardino botanico situato in un fiordo dell'Islanda nord/occidentale, aperto nel 1909 dal reverendo Sigtryggur Gudlaugsson. 

[Altra attività]

Torre sud-est di Castelvecchio

Il recupero della Torre di sud-est del Museo di Castelvecchio come sede veronese dell'Archivio Carlo Scarpa è stato possibile grazie al Comitato Paritetico Carlo Scarpa e agli stanziamenti della Regione del Veneto.

[Mostra]

L'architettura può essere poesia? Carlo Scarpa_Guido Guidi: la Tomba Brion a San Vito d'Altivole

Il MAXXI Architettura presenta una mostra dedicata alla Tomba Brion di San Vito d’Altivole, capolavoro dell’architetto Carlo Scarpa. L’esposizione si articola in due diverse sezioni: disegni e fotografie. Da una parte i disegni originali e i prototipi del maestro veneziano relativi al monumento, dall’altra un lavoro fotografico realizzato dal grande fotografo italiano Guido Guidi, che ha lavorato sul tema della Tomba Brion realizzando oltre 600 fotografie.
Sia i disegni che le fotografie sono parte delle Collezioni del MAXXI Architettura.