Conferenze

Risultati 7-12 di 28

pagina inizio indietro 1 2 3 4 indietro fine

[Museo
di Castelvecchio]

Incontro con Alba Di Lieto e Pavel Pyš, seguito da visita guidata alla mostra Carol Bove/Carlo Scarpa

Preferiva costruire musei, piuttosto che grattacieli: parliamo di Carlo Scarpa, uno dei protagonisti assoluti della scena architettonica italiana del Novecento.
La mostra Carol Bove /Carlo Scarpa, in corso a Museion, offre l’occasione per riflettere sulla figura del celebre architetto veneziano (1906-1978), autore di alcuni degli allestimenti più rivoluzionari di prestigiosi musei italiani: dalle Gallerie dell’Accademia a Venezia alla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis a Palermo fino al Museo di Castelvecchio a Verona. 
Attraverso il racconto della storia dei singoli oggetti esposti a Museion, Alba Di Lieto, Coordinamento Musei d’Arte e Monumenti – Museo di Castelvecchio di Verona, illustra l’opera di Carlo Scarpa. A seguire, visita alla mostra Carol Bove/Carlo Scarpa con Pavel Pyš, curatore dell’Henry Moore Institute di Leeds, in dialogo con Alba Di Lieto e Letizia Ragaglia, direttrice di Museion.

XXV edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino

Il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino è una campagna di studio e di cura rivolta a un luogo particolarmente denso di valori di natura, di memoria e di invenzione, promossa e organizzata ogni anno, dal 1990, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche.

 

[Museo
di Castelvecchio]

presentazione del volume di Alessandro Scandurra

Sarà presentato il libro dell’architetto Alessandro Scandurra Juan Navarro Baldeweg, Umberto Riva, Carlo Scarpa e l’origine delle cose, Regione del Veneto e Marsilio Editori, 2011.

Il volume è nato dalla raccolta dei testi delle video interviste sul maestro veneziano realizzate con gli architetti Juan Navarro Baldeweg e Umberto Riva. Presentate all’XI Biennale di Architettura, nel padiglione Venezia, tali conversazioni costituiscono un viaggio all’interno della mente di Scarpa, parti di uno strumento per guardare il suo paesaggio mentale, per rappresentare i processi di trasformazione dei suoi pensieri. Come afferma Scandurra stesso: “Ho trascritto e annotato le interviste con riferimenti che fanno emergere i contenuti latenti nel testo, commentate con immagini che ho ricalcato per rendere confrontabili cose apparentemente lontane fra loro. Affluiscono sul tavolo una serie di temi disparati, un quadro di reperti. Il libro è un meccanismo produttore di domande”.

[Museo
di Castelvecchio]

Carlo Scarpa: lavori in corso

Grazie agli stanziamenti della Legge Regionale n. 2, art. 41 del 17 gennaio 2002, sono stati avviati diversi progetti in vari campi di intervento. In questa occasione saranno presentati recenti lavori promossi e sostenuti dal Comitato paritetico riguardanti i disegni di Carlo Scarpa acquisiti dalla Regione del Veneto per il tramite di Aldo Businaro, alcune opere di manutenzione del Museo di Castelvecchio, gli ultimi aggiornamenti della fototeca Carlo Scarpa, il portale dedicato al maestro.

Restauro e conservazione dell'architettura contemporanea. Le opere di Carlo Scarpa

Ciclo di conferenze L'architettura italiana del Novecento
Dip. Architettura, urbanistica e rilevamento

[Museo
di Castelvecchio]

Fondo Gallo Scarpa - cerimonia di donazione

Donata Gallo, figlia di Ettore Gallo committente di Carlo Scarpa, dona al Museo di Castelvecchio la propria raccolta di disegni di Casa Gallo ad integrazione dell' Archivio Carlo Scarpa, al fine di assicurarne conservazione, tutela e valorizzazione.