Archivio news

Risultati 13-18 di 291

pagina inizio indietro 1 2 3 4 5 indietro fine

[Altra attività]

Carlo Scarpa al Museo di Castelvecchio – edizione 2015

Ricorre anche quest’anno l’anniversario della conclusione del restauro e dell’allestimento di Carlo Scarpa del Museo di Castelvecchio avvenuta il 20 dicembre 1964.

Nelle giornate di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 dicembre 2015 è previsto al museo un ricco carnet di appuntamenti e attività gratuite, incluso l’ingresso, offerti ai visitatori per meglio conoscere ed apprezzare questa realtà, simbolo della museografia italiana del secondo Novecento grazie all’originale intervento dell’architetto veneziano.

[Conferenza]

Carlo Scarpa e Casa Gallo

Seminario di aggiornamento professionale

In occasione del 50° anniversario della fine dei lavori di Casa Gallo e dell’intero Palazzo Brusarosco-Zaccaria, il 13 novembre 2015 a partire dalle ore 14.30 la Biblioteca Internazionale “La Vigna” ospiterà il seminario di aggiornamento professionale “Carlo Scarpa e Casa Gallo”, organizzato in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Vicenza, il Palladio Museum - CISA e con il patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Vicenza.

[Conferenza]

Incontro con Alba Di Lieto e Pavel Pyš, seguito da visita guidata alla mostra Carol Bove/Carlo Scarpa

Preferiva costruire musei, piuttosto che grattacieli: parliamo di Carlo Scarpa, uno dei protagonisti assoluti della scena architettonica italiana del Novecento.
La mostra Carol Bove /Carlo Scarpa, in corso a Museion, offre l’occasione per riflettere sulla figura del celebre architetto veneziano (1906-1978), autore di alcuni degli allestimenti più rivoluzionari di prestigiosi musei italiani: dalle Gallerie dell’Accademia a Venezia alla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis a Palermo fino al Museo di Castelvecchio a Verona. 
Attraverso il racconto della storia dei singoli oggetti esposti a Museion, Alba Di Lieto, Coordinamento Musei d’Arte e Monumenti – Museo di Castelvecchio di Verona, illustra l’opera di Carlo Scarpa. A seguire, visita alla mostra Carol Bove/Carlo Scarpa con Pavel Pyš, curatore dell’Henry Moore Institute di Leeds, in dialogo con Alba Di Lieto e Letizia Ragaglia, direttrice di Museion.

[Mostra]

LE LABO DES HÉRITIERS

Against the backdrop of a whole year dedicated to the theme of heritage, Grand-Hornu Images is organising an exhibition about the descendents of accomplished designers. 

How do the children or grand children of figures such as Carlo Scarpa, Maarten and Dan Van Severen, Rik and José Vermeersch, Gijs Bakker and Emmy van Leersum deal with this inheritance? With a sense of preservation? With a sense of paradox? With a sense of opposition? With a sense of adaptation? What strategies do they employ on the basis of their line of descent and their family sources of inspiration? Without providing definitive answers to these complex questions, Le labo des héritiers looks at the individual work done by the heirs of these renowned designers, architects and artists.

[Altra attività]

Buon compleanno Castelvecchio. 50 anni con Carlo Scarpa

Il festeggiamento dell’anniversario dei 50 anni dalla conclusione del restauro e dell’allestimento di Carlo Scarpa del Museo di Castelvecchio viene fatto coincidere con la IV Giornata Internazionale degli Archivi di Architettura, con la Notte dei Musei e con la Giornata ICOM.