Mostre

Risultati 7-12 di 42

pagina inizio indietro 1 2 3 4 indietro fine

Venetian glass by Carlo Scarpa: the Venini Company, 1932-1947

La mostra è dedicata alla produzione vetraria di Carlo Scarpa, un’attività che precede il suo più noto lavoro di architetto. Nel 1932 Paolo Venini, fondatore dell’omonima vetreria veneziana, affidò al giovane Scarpa la direzione artistica della ditta. Fino al 1947 Scarpa lavorò a stretto contatto con i maestri vetrai della Venini e con lo stesso Paolo sperimentando tecniche esecutive, forme e colori a partire dall’antica tradizione della soffiatura del vetro. La mostra presenta gli esiti di questa eccezionale collaborazione attraverso un’accurata selezione di circa 300 opere che testimoniano il fondamentale contributo di Scarpa all’arte del vetro. [fonte: www.metmuseum.org]

"Voglio vedere, per questo disegno". Carlo Scarpa: inediti 1919-1950

In mostra, progetti e disegni inediti emersi dall’Archivio Carlo Scarpa gettano nuova luce sugli anni giovanili del grande architetto.

Guido Guidi. Il mio Carlo Scarpa

In tanti si sono avvicinati all’opera di Scarpa utilizzando la fotografia: tra questi Guido Guidi è colui che più di tutti ha saputo coglierla nella sua complessità. La mostra racconta mezzo secolo di ritratti fotografici fatti – e rifatti a distanza di ore, giorni o anni – alle architetture scarpiane. Un percorso conoscitivo che per Guidi non è ancora terminato e dal quale emerge l’affinità tra due artisti che nella loro vita si sono parlati non più di una volta.

In collaborazione con il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio.

Guido Guidi: Carlo Scarpa. Tomba Brion

La selezione di fotografie in mostra documenta il pluriennale lavoro che Guido Guidi ha dedicato al complesso monumentale Brion a seguito di un incarico affidatogli dal Canadian Centre for Architecture di Montréal nel 1996. Le quattro sezioni della mostra combinano i temi della luce e dell’ombra, colti nella transitorietà del singolo istante: se le architetture di Carlo Scarpa coinvolgono lo scorrere del tempo disegnando lo spazio con effetti di luce e ombra che mutano al trascorrere delle ore e delle stagioni, nel loro compiersi le molteplici configurazioni che ne derivano sembrano suggerire un’interazione continua tra i due opposti, sia nell’opera di Scarpa che di Guidi

[IUAV]

Carlo Scarpa ad Art Night, I progetti veneziani del Maestro in mostra all’Università Iuav di Venezia

La mostra raccogliedisegni, prevalentemente inediti, dedicati ai diversi progetti: dalla sistemazione di Palazzo Foscari, negli anni Trenta con disegni per l'Aula Magna e per la casa dello studente e negli anni Cinquanta per l'Aula Mario Baratto, al ciclo di proposte per la corte secondaria della sede dei Tolentini con i disegni del foyer per gli studenti e una biblioteca, al vasto, ricchissimo progetto per la sede di San Sebastiano, ai due portali della facoltà di Lettere e Filosofia e dei Tolentini fino alla sistemazione dell'aula magna dello Iuav con la collaborazione dei pittori Vedova, De Luigi, Basaglia, Pizzinato, Gianquinto.

[MAXXI]

L'architettura può essere poesia? Carlo Scarpa_Guido Guidi: la Tomba Brion a San Vito d'Altivole

Il MAXXI Architettura presenta una mostra dedicata alla Tomba Brion di San Vito d’Altivole, capolavoro dell’architetto Carlo Scarpa. L’esposizione si articola in due diverse sezioni: disegni e fotografie. Da una parte i disegni originali e i prototipi del maestro veneziano relativi al monumento, dall’altra un lavoro fotografico realizzato dal grande fotografo italiano Guido Guidi, che ha lavorato sul tema della Tomba Brion realizzando oltre 600 fotografie.
Sia i disegni che le fotografie sono parte delle Collezioni del MAXXI Architettura.