Altre attività

Risultati 19-24 di 28

pagina inizio indietro 2 3 4 5 indietro fine

[Fondazione
Querini Stampalia]

Fondazione Querini Stampalia, a Venezia Sasha Waltz danza Carlo Scarpa

Sono brevi e intensi incontri tra musicisti, artisti, danzatori e coreografi, che avvengono in luoghi specifici con l'architettura ad assumere un ruolo di protagonista. È accaduto già a Berlino, con la Sophiensæle, il Museo Ebraico, il Mendelsohnbau am Lehniner Platz, la chiesa di St. Elisabeth, o lo “scheletro” del Palazzo della Repubblica, con un monastero medioevale a Montpellier, con il Teatro d'Opera di Bordeaux. Ora Dialoge, progetto interdisciplinare site specific firmato da una delle più note compagnie di danza contemporanea a livello internazionale, quella di Sasha Waltz, e dal quartetto d'archi Kaleidoskop, arriva a Venezia. Ad ospitarlo la Fondazione Querini Stampalia, ed in particolare gli spazi restaurati da Carlo Scarpa, proprio nel trentesimo anniversario della morte del grande architetto. L'evento è parte di un ciclo curato da Susanne Franco, intitolato Concordanze, con singoli eventi commissionati ad artisti - danzatori, coreografi, musicisti, cantanti, architetti, artisti visivi, videomaker, attori, performer - interessati alla contaminazione tra i linguaggi.

Palladio e Scarpa - Una lettura del paesaggio

Concorso fotografico, Associazione Italiana di Ecologia Umana e il Centro di Ecologia Umana, Università di Padova, Padova

Edoardo Gellner e il regionalismo. Ex-villaggio ENI a Borca di Cadore

Il 30.06.06 e l'1.07.06, in occasione della pubblicazione del numero 83, la rivista RASSEGNA - nuovi orientamenti dell‘architettura - organizza un seminario dedicato al regionalismo nel tempo della globalizzazione, presso l'albergo Boite del Villaggio Corte delle Dolomiti, a Borca di Cadore, luogo esemplificativo della tematica. Il villaggio di vacanze dell‘ENI, voluto da Enrico Mattei e costruito dall‘architetto Edoardo Gellner tra il 1955 ed il 1962 a Borca, è una delle opere più significative del regionalismo che riporta gli elementi culturali, sociali e climatici tipici di questo luogo all‘architettura, riproponendoli in modo autonomo alla cultura del moderno. I partecipanti avranno, così, l'occasione di visitare e vivere gli ambienti creati da Gellner per il villaggio, la colonia e la famosa chiesa costruita insieme a Carlo Scarpa. Relatori d’eccellenza del mondo della critica e della storia dell’architettura saranno Bruno Reichlin, Marco de Michelis, Sebastiano Brandolini e Francois Burkhardt, ai quali si aggiunge Paolo Biadene, esperto dell'opera di Edoardo Gellner i quali interverranno durante le due giornate. Grazie alla collaborazione con la società che gestisce il complesso di Corte delle Dolomiti, ai partecipanti del seminario sono riservate condizioni di pernottamento, cena e prima colazione ad un prezzo agevolato.